Il gruppo

Passione ed esperienza per l’edilizia

Alessandro, Daniele, Alberto e Bruno Bertoli

La famiglia Bertoli presente nel settore dell'edilizia fin dal dopo guerra, ha dato vita nei primi anni ottanta all'impresa edile Delta S.r.l, oggi Gruppo Bertoli s.p.a.

Già nel 1946, epoca nella quale in Italia stava iniziando un lungo processo di ricostruzione, il Sig. Bruno Bertoli con due soci, da vita ad una piccola impresa edile avente scopo di ristrutturare e costruire edifici.

La società rimane in essere fino al 1969, anno in cui il Sig. Bertoli Bruno decide di formare una propria impresa, influenzato anche dall’ingresso nel settore del figlio Daniele; fino a tale data sono stati numerosi gli interventi realizzati tra i quali ricordiamo la costruzione di varie palazzine nel quartiere Golosine – Verona e le ammirevoli ristrutturazioni eseguite nel centro storico di Verona.

Con il figlio, il Sig. Bertoli Bruno si aggiudica e realizza tra il 1969 ed il 1980, importanti opere per conto terzi, quali ad esempio la ristrutturazione della sede del Giornale L'Arena a San Martino Buon Albergo - Verona, la manutenzione dei capannoni della Mondadori a Verona e la costruzione delle unità commerciali-produttive della rivendita autorizzata della Sanson gelati e pandori a San Martino Buon Albergo-Verona.

Giunti gli anni ottanta, viene costituita l’Impresa Edile Delta S.r.l., con la quale si realizzano alcune lottizzazioni nella zona compresa tra i quartieri di Verona sud, Golosine e Santa Lucia.

Queste iniziative portano alla costruzione ed alla vendita di una decina di palazzine a destinazione residenziale architettonicamente di nuova concezione; l’intervento dura dal 1984 al 1990. Nel 1992, dopo aver completamente ristrutturato la concessionaria FIAT in viale Venezia – Verona la dirigenza dell’Impresa Edile Delta S.r.l. attua un importante intervento immobiliare: la realizzazione e la conseguente vendita di un complesso immobiliare, il Residence “Le Orchidee”, formato da oltre una cinquantina di appartamenti, oltre i negozi e più di 120 garage, disposti in due piani interrati : il tutto costruito su una superficie di circa 9.000 mq.

Successivamente vengono eseguite altre iniziative come la costruzione di ville - unifamiliari e bifamiliari, la ristrutturazione di palazzine fatiscenti nel centro storico di Verona (in via Valverde, in via XX Settembre e nelle circostanze del Duomo) e la ristrutturazione -ampliamento di alcuni cimiteri, in Verona e provincia.

Vista l’esperienza maturata nel settore edile, si intraprendono alcune iniziative all’estero, tra cui si ricorda la gestione della costruzione di un villaggio turistico a Minorca, la ristrutturazione di un hotel a Ibiza e la ristrutturazione di un complesso turistico in Croazia.

Nella seconda metà degli anni novanta inizia a operare nel gruppo anche il figlio di Daniele, Alessandro, che contribuisce alla costruzione e alla vendita di varie palazzine realizzate a Verona nella zona di Borgo Roma ed alla ristrutturazione di più complessi immobiliari sul lago di Garda ed in Valpolicella.

Nei primi anni del duemila viene ristrutturato un pregevole edificio in stile liberty nel quale vengono ricavate quarantaquattro unità immobiliari con due piani interrati ad autorimesse e viene costruito anche un piacevole residence nelle vicinanze del lago di Garda composto da trentasei appartamenti con piscina oltre le autorimesse.

Da metà anni 2000 con l’ingresso nell’azienda di famiglia di Alberto, secondo figlio di Daniele, vengono costruite nuove palazzine a destinazione d’uso residenziale a Verona (zona Porta Palio e Santa Lucia) e vengono eseguite varie ristrutturazioni per conto terzi ed in proprio.

Una meravigliosa residenza d’epoca in centro a Venezia viene acquistata e trasformata in un lussuoso Hotel costituito da camere di elevato pregio, denominato Bertoli resort “Hotel Giulietta e Romeo” .

Ufficialmente si sancisce l’impegno del Gruppo Bertoli s.p.a. nel settore turistico, impegno che si consolida ulteriormente a partire da aprile del 2010, mese in cui inizia la gestione dell’hotel Villa Luisa a Portese di San Felice del Benaco (BS), sul lago di Garda.

L’Hotel Villa Luisa, struttura innovativa a quattro stelle, realizzata e gestita dal Gruppo Bertoli è costituito da 54 camere con piscine, ampia hall di design, sala ristorante, sala convegni, spa e terrazza panoramica.

Il gruppo dal 2001 affianca al settore immobiliare anche quello ambientale; infatti è proprietario nonché gestore di due discariche per rifiuti speciali , l’Inerteco S.r.l sita nel comune di Zevio – Verona e la Proin s.r.l. sita nel comune di Sommacampagna – Verona.

I lavori di costruzione delle discariche secondo le normative Europee oltre alla bonifica dei siti inquinati sono stati realizzati dal Gruppo Bertoli s.p.a., che inoltre gestisce un laboratorio per analisi chimiche e consulenze.

Scopri il gruppo